ORGANICA ARMONIA Pitture
ORGANICA ARMONIA Pitture
Esposizione aperta dal 16 gennaio al 10 maggio 2026
FONTEVERDE Località Terme 1 - 53040 San Casciano dei Bagni (SI)
l'Artista sarà presente su appuntamento cinziafiaschi@gmail.com
SENZA TITOLO GELIDO particolare 25
comunicato
FONTEVERDE RESORT di San Casciano dei Bagniaccoglie nei suoi eleganti ambienti la personale di Cinzia Fiaschi.
L’esposizione ORGANICA ARMONIA indaga la produzione recente dell’artista aprendo a novità tematiche di ricerca in completa coerenza espressiva di stile e linguaggio.
ORGANICA ARMONIA è una selezione di Opere pittoriche in tecnica mista su tela, alcune inedite che si aggiungono alla vasta produzione dell’artista toscana.
Luce Colore Azione restano le caratteristiche primarie di una tecnica pittorica consolidata arricchita da studi e approcci alla filosofia letteratura psicologia, in relazione costante con il fare performativo in spettacoli di Azioni Pittoriche (Action Painting www.cinziafiaschi.com).L’installazione esposta dialoga perfettamente con l’architettura di Fonteverde, luogo immerso nella Natura con le sue rinomate Terme in una pregevole atmosfera poetica coinvolgente.
Attraversando le sale si costruisce un percorso armonico d’insieme tra arte e stile, colore e benessere.
Ho voluto restituire nei colori e nell’esecuzione improvvisata del gesto pittorico la sensazione penetrante ed accogliente della luce naturale che infrange e riverbera in paesaggi di luce vissuti, dentro un gelido scuro acquazzone umbro o lo zenit fisso di una cascata di luce filtrante in continua metamorfosi:- Senza titolo, Gelido - Org Arm AG 2 - Org Arm Foliage - Org Arm AG A - Studio BluOro, Pioggia.Le tele selezionate in Organica Armonia sono preziose ospiti incastonate tra le finestre e abbracciate dai quadri d’epoca delle sale del Resort Fonteverde dove più volte ho camminato rallentando lo sguardo e lasciandomi catturare tutt’intorno da una calma trasognata.
Invito il pubblico ospite di Fonteverde a lasciare libera l'immaginazione creativa e intuire la sottile magia del colore nelle sue infinite nuance.
However, my goals haven't changed. I still believe in the imperative of beauty and in working without rules no matter what process is followed. Helen Frankenthaler
PROFILO ARTISTICO
La mia storia artistica inizia ammirando i Maestri della pittura italiana, dal colore lirico di Afro, smembrato di Vedova, gestuale di Scialoja e dalla neo pittura americana di Jackson Pollock, informale di Franz Kline, espressionista di Willem De Kooning e Arshile Gorky, dai fulmini di Hans Hartung, al dinamismo di Georges Mathieu, dalla profondità cromatica di Mark Rothko, alla peculiarità gentile del segno e del colore di Helen Frankenthaler.
Fedeltà al colore in continua ricerca arricchita da studi in ambito filosofico letterario psicologico.
Progetto e realizzo Azioni Pittoriche (Action Painting www.cinziafiaschi.com) in sinestesia con musicisti attori vocalist danzatori in performance live d'improvvisazione pittorica, eventi performativi legati indissolubili al quì e ora, originali unici e irripetibili. Eventi-Concerto di Arte Totale nati sotto gli occhi del pubblico in spazi pubblici, teatri musei, ville, piazze.
Lavoro da anni nel campo della Comunicazione collaborando con Agenzie di Comunicazione e Aziende per la progettazione di grandi opere su tela, loghi pubblicitari, stage e workshop pittorici per gruppi e singoli.
Le opere su tela in tecnica mista appartengono a collezioni pubbliche e private in vari Paesi.
Vivo tra Roma e Firenze.


