COLLECTIONS 23
ESPOSIZIONI STRAORDINARIE - 2023 free entry
in elenco le Locations Straordinarie dove potrete visitare le mostre di Cinzia Fiaschi, immersi nei colori e nelle atmosfere del paesaggio toscano.
un itinerario affascinante aperto al pubblico che saprà lasciarsi stupire dalla Natura dal Vino dall'Arte
SAN CASCIANO DEI BAGNI (SI) - RESORT FONTEVERDE INAUGURA LA MOSTRA “AQUA PITTURE”
COMUNICATO STAMPA
Il Resort termale toscano di Italian Hospitality Collection ospita dal 29 dicembre fino ad aprile 2023 l’ultima esposizione di opere pittoriche dell’artista toscana Cinzia Fiaschi
Milano, 20 dicembre 2022 – Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat, da sempre attento alla valorizzazione delle eccellenze del territorio in ambito culturale e artistico, si prepara ad accogliere nei suoi ambienti AQUA Pitture, l’ultima collezione dell’artista contemporanea toscana Cinzia Fiaschi.
Fiaschi si ispira alla pittura italiana di metà Novecento ad artisti come Afro e Vedova ma anche alla pittura d’azione americana di Pollock e a quella espressionista di De Kooning. Lavora da anni nel campo della comunicazione per la progettazione di grandi opere su tela e loghi pubblicitari ma partecipa anche ad Azioni Pittoriche in campo musicale e teatrale. L’esposizione, composta da opere realizzate con tecniche miste su tela,sarà inaugurata negli ambienti di Fonteverde il 29 dicembre 2022 con un vernissage riservato agli ospiti dell’hotel e proseguirà sino alla fine di Aprile 2023.
Una collezione quella di Fiaschi ispirata al tema dell’acqua come elemento essenziale, “atto di nascita” e “azione fluida necessaria” che trova in Fonteverde il set ideale per esprimere il suo messaggio artistico: un luogo che grazie alla sua importanza storica e alle sue acque termali benefiche per il corpo e per l’anima non finisce mai di ispirare. Gli eleganti spazi, la reception, la sala da pranzo, le zone relax del resort saranno accarezzati dalle intense e suggestive opere pittoriche di cui la Fiaschi ci invita a goderne l’impatto visivo, l’armonia composita e il colore nel suo segno improvvisato e irripetibile.
AQUA Pitture vuol essere un invito al viaggio, ad uno sguardo sensibile attraverso la follia dell’immaginazione e della sacralità di un territorio, quello etrusco e romano, devoto e cultore verso divinità affiliate all’acqua. In questo viaggio pittorico la Fiaschi è accompagnata dalla sublime fierezza dell’opera di Afrodite accovacciata, scultura romana in marmo, tipo Doidalses, databile 250 a.c., esposta nella zona termale interna al Resort.Fonteverde, residenza rinascimentale del Granduca Ferdinando I de’ Medici, dove sgorgano acque termali rigeneranti in un panorama unico al mondo, fin dalla sua apertura nel 2002 ha ospitato e supportato le opere di numerose personalità di spicco del mondo dell’arte, del cinema e dello spettacolo. Ne sono un esempio nel mondo del cinema Sergio Castellitto, che proprio a Fonteverde ha girato alcune scene del suo film “Non ti muovere”, così come la regista Maria Sole Tognazzi per il suo film “Io viaggio sola”.
AREZZO - CENTRO OTTICO MARTELLI - VISIONS - ESPOSIZIONE PITTORICA fino al 31 APRILE 2023 - via san giovanni decollato 31 -
SIENA - Siena Experience Italian Hub - GOLD VIEWS Paesaggi pittorici - PALAZZO SCOTTI fino al 31 Aprile 2023 via di Città 25 - su appuntamento
Intervista a Cinzia Fiaschi: Artista Visiva Performer
di Simona Merlo www.casiquotidiani.it/?p=3671 - www.casiquotidiani.it