"La Bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva" Hume

Artista Visiva e Performer               VIDEO   https://www.youtube.com/watch?v=TVAWGWJ-WCI

 

Cinzia Fiaschi artistaRealizza spettacoli di Action Painting in collaborazione con musicisti attori danzatori. Le sue opere in tecnica mista su tela sono presenti in set cinematografici e video promozionali di Aziende Private e Pubbliche.

Allieva della Scuola di Pittura del Maestro Gustavo Giulietti all’Accademia Belle Arti di Firenze. Il suo lavoro pittorico su tela percorre le dinamiche dell'action painting, dalla storica pittura d'azione americana, prosegue la propria ricerca del colore nelle variabili e nelle affinità del segno pittorico che è movimento fisico, segno-gesto-memoria, improvvisando in performance di azioni pittoriche dove il gesto e il movimento costruiscono la danza "libera", interagendo con altre forme d’arte, come la musica, la voce, la danza, il teatro, realizzando dei veri e propri “live art” in location storiche, musei, giardini, università, gallerie d’arte teatri, intesi come spazi da esplorare. Presente da anni in selezionati eventi espositivi, personali e collettivi in Italia e all’Estero, indica come suo stabile concept esecutivo la fermezza dell’atto improvvisato, istantaneo (azione pittorica) all’unisono con il proprio corpo (gesto-movimento) necessario per intraprendere il suo personale viaggio estetico ed emotivo all’interno del Colore.

Scrive seleziona e collabora come performer con musicisti e vocalist danzatori attori scrittori, live-video realizzando performance d’improvvisazione, dove l’opera pittorica e performativa degli artisti nasce estemporanea in sinergia e sinestesia, creando dei veri e propri eventi musicali coreografici e teatrali; Ottavia, In Rosae Gesto, Ritratto di Signora, Istant Composition, Let’s think fusion, Mnemosyne, Tutto il Probabile e Oltre (NH), Elegia di Madonna Fiammetta (catalogo monografico), Art in Motion (USA), Amorose Visioni, ColorinmovimentoVenezia (catalogo monografico), ColorinmovimentoMovie video in HD, BellAzione Pittorica (catalogo monografico) Bellanima Pictura, Action Singing, Venus, eventi artistici unici ma soprattutto irripetibili.

Nel 2011 realizza una performance di action painting, videospot per l'azienda ENI spa Archivio Storico di Eni.

Nel 2014 in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, realizza il Logo dell'Azienda fiorentina, (opera su tela, collezione Fondazione Careggi). Le sue Opere appartengono a Collezioni Private Archivi e Fondazioni, Boscolo Hotels Banche Centri Sanitari Ospedalieri Eni Enel HCareggi Nttdata QVC Telethon Università Istituti Superiori.

Amo la Bellezza (umana e divina) e i suoi infiniti modi d’intenderla, d'interpretarla nella sua fascinazione, di Parola Mito Sorriso Energia Vita Respiro Seduzione Eleganza Armonia Gusto Semplicità Saggezza Sentimento, ma non penti mai uno sconsiderato motivo di scusanti pericolose maldestre distruttive. Considero l’apertura mentale e il respiro, propria e altrui, come atti di vita e detesto tutto ciò che le impedisce, dall’autorità bigotta, alla frivolezza culturale, dal sovrafollamento alla scortesia dell’urlo, dal potere-volere incondizionato e incosciente, all'ossessività del dominare, intesi oggi come sinonimi squallidi di una ambita normalità sociale. Amo riconoscerla nella sensibilità civile e amorosa, nelle buone maniere, nella trasparenza, nella coerenza, nell'amicizia, nell'umiltà, nella curiosità intelligente, nelle passioni, nell'arte, nella vita di ogni istante.

 

EDIZIONI MONOGRAFICHE Cataloghi

2016 - Art Germany Stuttgart 2016, collettivo edizioni Giorgio Mondadori

2013 - Elegia di Madonna Fiammetta, (guardalo online) viaggio contemporaneo pittorico fotografico e performativo, a cura di E. Favilli, 48 pagine, Ed Pacini

2008 - Colori in Movimento, Pitture 2007/2008 testi critici AAVV, 48 pagine ed. Manfredi Roma

2007 - Colori nelle Parole, cura e testi di C. Micheli, 83 pagine, ed Publipaolini Mantova

2005 - Colorinmovimento, curato da Promart, 48 pagine ed. Publistampa Trento