La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva  Hume    IMG E9620

 

La mia storia artistica percorre strade naturalmente iniziate dall'ammirazione per i maestri della pittura italiana metà novecento, dal colore lirico di Afro, smembrato di Vedova, gestuale e indeterminato di Scialoja, dalla pittura d'azione americana di Pollock, espressionista di De Kooning, dai fulmini di Hartung dal dinamismo di Mathieu.

Un paesaggio del sentire enorme, costruito nel tempo attraverso materie cromatiche forme spazi figurazioni astrazioni, una fedeltà al colore in continua crescita naturale attraverso un arricchimento filosofico poetico letterario. Al segno lineare su tela è seguita la consapevolezza del gesto, movimento pressorio, come atto complementare e completo, pura astrazione dell'esperienza dialettica. Nasce un laboratorio di tele in cui si respira un viaggio verso l'ignoto, lo s-correre del tempo e delle idee, dimensione rischiosa e vulnerabile, tremante e lucida.

Il colore si fa corpo insondabile del non visto e del non conosciuto, di altro per altri, per una polis pronta a mettersi in gioco, forse a stupirsi.

Tutto questo immaginario è maturato nel tempo in progettualità in cui la pittura, liberata del suo stesso rigore applicato, diventa solo una fase di un lavoro più ampio e complesso, intriso poi di un fare creativo condiviso con altri artisti di forme linguaggi e poetiche diversi tra loro, come la danza la musica il teatro. Nella sequenza in dinamica tra segno azione-gesto improvvisato e colore sono nate vere e proprie azioni pittoriche, eventi performativi legati indissolubili al quì e ora irripetibili.

 

POST

 7 VI 2021
                      In questi giorni nessuno deve troppo tener il fermo alle cose che "sa fare", la qualità che conta è l'improvvisazione. W. Benjamin

Portfolio

Cataloghi

2016 - Art Germany Stuttgart 2016, collettivo edizioni Giorgio Mondadori

2013 - Elegia di Madonna Fiammetta, (guardalo online) viaggio contemporaneo pittorico fotografico e performativo, a cura di E. Favilli, 48 pagine, Ed Pacini, monografico

2008 - Colori in Movimento, Pitture 2007/2008 testi critici AAVV, 48 pagine ed. Manfredi Roma, monografico

2007 - Colori nelle Parole, cura e testi di C. Micheli, 83 pagine, ed Publipaolini Mantova, monografico

2005 - Colorinmovimento, curato da Promart, 48 pagine ed. Publistampa Trento, monografico